Omelia: Armonia esteriore e interiore con Gesù

Usando Mt 3,1-12, padre Jonas parla dell’armonia totale attraverso Gesù durante la Messa delle 8 del 7 dicembre 2025 presso la Chiesa di San Pietro in Montorio a Roma.

Ricevete l’armonia interiore ed esteriore attraverso Gesù.

Dio vi benedica.

Ecco il testo dell’omelia:

Nella prima lettura di oggi, il profeta Isaía descrive il Messia, che ha lo Spirito del Signore con sette doni: sapienza, intelligenza, consiglio, fortezza, conoscenza, pietà e timore del Signore. Con questi doni il Messia regna con giustizia e tutte le creature vivono in armonia.

Nel compimento della profezia, Gesù viene, predica e guarisce nello Spirito Santo.

Nella seconda lettura, Paolo scrive: «Dico infatti che Cristo è diventato servitore dei circoncisi per mostrare la fedeltà di Dio nel compiere le promesse dei padri».

Nel suo immenso amore per noi, Gesù soffre e muore per i nostri peccati. Attraverso la Risurrezione, Dio Padre lo stabilisce Re dell’universo.

Poiché apparteniamo al Corpo Mistico di Cristo, cioè alla Chiesa, gli stessi doni dello Spirito Santo sono anche i nostri, e con essi possiamo agire con amore e giustizia verso gli altri.

Paolo ci esorta: «Accoglietevi perciò gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi, per la gloria di Dio».

Così riusciamo a creare armonia in noi stessi e nel nostro ambiente. La prima lettura descrive animali che di solito sono avversari: lupo e agnello, leopardo e capretto, orso e mucca.

Allo stesso modo, con la grazia e i suoi doni, Dio può unire elementi opposti della nostra vita: desideri e preoccupazioni, forze e debolezze, preferenze e avversioni.

Questa unità, questa armonia interiore diventa una forza per il bene.

Per esempio, nel Vangelo di oggi, Giovanni il Battista ci mostra come vivere nello Spirito Santo. Nella libertà piena di Dio, egli cammina, annuncia la verità e attira molta gente. Così prepara il popolo all’arrivo di Gesù.

Anche Maria Santissima ha oggi un ruolo simile. Con i doni dello Spirito Santo vive, parla e guida molti verso suo Figlio, Gesù. Alle nozze di Cana dice ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

Inoltre, il Dicastero della Dottrina della Fede afferma: «Attraverso l’azione materna di Maria, i fedeli possono raggiungere quelle parole, immagini e stimoli differenti che li aiutano ad andare avanti nella vita, a disporre il cuore per la grazia che il Signore infonde, e a crescere nella vita di grazia, ricevuta gratuitamente».

Domani celebriamo la solennità dell’Immacolata Concezione, in cui Maria ha ricevuto la pienezza di santità, grazia e amore fin dall’inizio della sua vita.

Chiediamo a Maria Santissima il suo aiuto e la sua intercessione, affinché lo Spirito Santo operi liberamente in noi e i suoi doni si accendano nella nostra vita.

Così tutto sia fatto per la gloria di Dio.

What do you think?